domenica 30 ottobre 2011

Gli abiti da sposa corti più belli per il 2012

Penserete "e il vintage dove sta?" bhè, cercatelo un pò da sole in ogni abito da sposa che vi propongo! :-D
Soprattutto quelli di Novia d'Art mi piacciono molto, sono quelli più vicini al mio stile, ma ammetto che anche l'abito da sposa di Vivienne Westwood con il cuore rosso sulle scarpe, bhè, che vi devo dire, mi entusiasma.

Facciamo così, pubblico per primi gli abiti da sposa corti che mi piacciono di più... ;-) Eccoli qua, sono tutti abiti da sposa della collezione 2012!

Abito da sposa corto di Novia D'Art 2012. Bellissimo, il mio preferito!
Bellissimo, abito da sposa corto con gonna decorata e corpetto a cuore, Novia D'Art 2012.


Abito da sposa corto con strascico, bello... mi piace soprattutto il bordo della gonna. Novia D'Art 2012.

Un favoloso abito da sposa corto di Giuseppe Papini 2012. Bellissimo il corpetto a rete brillante.

Abito da sposa corto, favoloso di Vivienne Westwood 2012.

Abito da sposa corto David Fielde 2012. Elegante, romantico... bello davvero!

Abito da sposa corto 2012, ideale come abito da sposa autunnale, di David Fielden.

Abito da sposa corto con strascico di Alberta Ferretti 2012.
Ce ne sono altri... tanti altri da pubblicare! Li cerco e li condivido con voi! :-)
A presto!

lunedì 24 ottobre 2011

Tutte le spose in Marilyn

Marilyn con un favoloso abito da sposa... la fonte dell'immagine è Phoenix Wedding.
Quando mi metto a cercare idee più o meno pazze da scrivere qui, alla fine le mie navigazioni mi portano altrove e non posso non seguire quello che mi suggeriscono.

Mi sono imbattuta nella foto qui sopra di Marilyn Monroe e ho pensato che lei è una vera icona di bellezza vintage, inoltre ho pensato che il suo abito da sposa, o meglio quello indossa nella foto è davvero spettacolare e meriterebbe di essere indossato ancora e ancora da altre spose.

Fonte: imthechildofthemoon

Dunque, Marilyn si è sposata diverse volte, e il suo look anche e soprattutto non da sposa, ha ispirato molti look vintage.

Bene, sono andata alla ricerca di Marilyn sposa, e ho trovato qualche foto che vado a condividere con voi. Il bello è che in uno dei suoi matrimoni Marilyn non ha indossato un abito da sposa tradizionale, ma ha scelto un abito da sposa scuro, un tailleur. Bhè, eccole qua le immagini... prendete  spunto per bene, mi raccomando! ;-)
Marilyn con il primo marito James Dougherty.






This is Marilyn
Bene, fin qui è stata una sposa bellissima ma convenzionale... mentre quello che mi interessa di più è questo look qui sotto... completo scuro e colletto chiaro. Bellissima, elegante assolutamente da imitare. Sarà che è un matrimonio degli anni 50, i miei preferiti... ma la trovo davvero bella, per non parlare dell'acconciatura. Anche lui, non è male, anzi, molto elegante.
Il matrimonio di Marilyn Monroe e Joe Dimaggio 1954. Fonte: Dreemdress

Il matrimonio di Marilyn Monroe e Joe Dimaggio 1954. Fonte: Dreemdress 
Bhè, che dire! Un ottimo esempio! :-)

sabato 22 ottobre 2011

Wally Simpsons, la fonte di ispirazione vintage

Wally Simpson ed Edoardo di Windsor il giorno delle loro nozze nel 1936.

Diciamo che non è propriamente una notizia dell'ultimo minuto, ma visto che ne ho già parlato in altra sede ma non ho potuto approfondire gli aspetti che realmente mi interessavano, ho pensato di riprendere l'argomento da un altro punto di vista.

Oggi parliamo di Wally Simpson. Una donna fascinosissima, non solo dal lato estetico, ma anche per aver fatto perdere la corona a un uomo e la testa a due ex mariti. Insomma, una donna contemporanea negli anni 30. Favolosa.

Wally Simpson. Questa foto l'ho scelta nel blog NohaNoor che ha raccolto tante foto molto belle  di Wally Simpson. Andatelo a vedere!

Dicevo, americana e divorziata due volte decide che la sua strada non è negli USA ma nel Regno Unito, dove guarda caso si innamora di un certo Edoardo di Windsor, prossimo erede al trono, che alla morte del padre, per lei molla il trono e la fa arrivare a quota 3 matrimoni.

La coppia il giorno del matrimonio. La foto l'ho presa dal blog di Barbara Barbieri.
L'abito da sposa di Wally Simpson oggi. Fonte della foto: Fashioninfilms

Se trovo tutti e tre gli abiti da sposa indossati da Wally Simpson ve li faccio vedere, per ora ho trovato solo quello del matrimonio con Edoardo di Windsor, perchè è diventato fonte di ispirazione di Stella McCartney per la creazione dell'abito da sposa della neo moglie del padre Paul McCartney.

L'abito da sposa di Nancy Shevell.
Del matrimonio di Paul McCartney e Nancy Shevell potete leggere e vedere la galleria di immagini qui, come anche il paragone tra i due abiti da sposa di Wally Simpson e Nancy Shevell, ma la cosa che di questo matrimonio mi interessa molto è la scelta vintage e molto chic della coppia.
Sì, perchè Paul McCartney ha scelto un anello di fidanzamento vintage per la sua Nancy Shevell, un favoloso anello di Cartier del 1925, eccolo qua...
Anello di fidanzamento vintage di Cartier del 1925.

Che coppia chic!

giovedì 20 ottobre 2011

Patrizia e il suo abito da sposa del 1974

L'abito da sposa anni 70 di Patrizia, riflesso nello specchio di famiglia, che lo scorso anno ha riflesso Francesca vestita da sposa, sua figlia! :-)

Eccomi qua,
in questi giorni sono un pò impegnata e mi perdo i post... e vabè, cerco di rimediare proponendovi un vero matrimonio vintage, degli anni settanta per la precisione del 1974.

Questo matrimonio è molto interessante perchè l'abito da sposa è stato realizzato su misura e dalla mamma della sposa, quella che io conosco come "nonna Amina". Sì, perchè la sposa di cui sto per parlare si chiama Patrizia, ed è la mamma della mia amica Francesca. Bene, iniziamo a guardare qualche foto del matrimonio di Patrizia e Romano, celebrato a Roma nel 1974.

L'abito da sposa di Patrizia, nel 1974, cucito da sua madre Amina.

L'abito di Patrizia completamente di pizzo Sangallo a manica lunga e collo alto. La particolarità interessante di questo abito da sposa è la fascia gialla oro in vita, che viene ripresa poi nel bouquet e dai fiori gialli nell'acconciatura. Per la serie "non vi siete inventati niente di nuovo!" il tocco di colore c'era già negli anni '70!

Bouquet sposa giallo anni 70.

Eccolo qui il bouquet da sposa di Patrizia, rose gialle, verdura e pallini bianchi, e per decorare dei nastri bianchi a scendere. Ma i fiori per Patrizia non sono solo sul bouquet, ma anche nell'acconciatura, che trovo bellissima.

Acconciatura sposa con fiori bianchi e gialli, 1974.
La parte più bella di questo abito è sicuramente la stoffa. Un abito da sposa in pizzo Sangallo è un patrimonio prezioso, e dalle foto si vede l'effetto bellissimo di questo pizzo. I dettagli più interessanti? Il colletto con il nastrino giallo oro e la manica, morbida fino all'avambraccio e poi aderente, e infine, il tocco di classe è tutto nei guanti da sposa.

Abito da sposa di pizzo Sangallo del 1974.

Guanti da sposa, 1974.
Come dicevo prima, il tocco di colore non è una novità dei nostri tempi, infatti Patrizia sfoggia nel 1974 un abito da sposa con la cinta giallo oro!

Abito da sposa di pizzo Sangallo con cinta gialla oro, 1974.

La torta nuziale vintage, la wedding cake anni 70!
E infine, come sempre, quando posso inserire le bomboniere e la torta nuziale vintage mi scateno! Ragazze vi prego, basta con queste tortacce di plastica, il boss delle torte piace anche a me... ma le torte fanno schifo, dovete ammetterlo! Le nostre tradizioni, soprattutto in cucina non le barattiamo per una glassa che non è nemmeno così buona! Vabè, scusatemi, ma le torte americane sono stupende ma non mi piacciono affatto!

Comunque, a parte questo, la torta nuziale alla panna sembra un classico dell'epoca! ;-) e le bomboniere? Il favoloso cesto che ritrovate anche in altri matrimoni che ho pubblicato! Eccolo qui!

Le bomboniere vintage, il cesto anni 70!
Bene, a questo punto se volete vedere gli altri veri matrimoni vintage vi  basta andare nella pagina che gli ho dedicato! :-)
Alla prossima pazza idea!

lunedì 10 ottobre 2011

I gioielli vintage della sposa

La spilla di mia nonna Matilde.

Forse io non faccio testo, perchè adoro i gioielli vintage, li trovo eleganti, pieni di significato e intramontabili.
Guardare una vecchia spilla dove mancano delle pietrine e il gancio è un pò stortignaccolo, mi fa pensare a quante volte si è inceppata nella stoffa di un vestito, a quante volte è stata sistemata e aggiustata.

La spilla in questione era di mia nonna, quella della foto qui sopra per intenderci, e il giorno del mio matrimonio era fissata sul nastro del mio bouquet da sposa. Guarda caso la pietra era blu, come lo zaffiro che mi ha regalato mio marito e come gli accessori del mio abito da sposa, ma questa è un'altra storia.

Parliamo di gioielli vintage oggi! Il bello di indossare gioielli vintage è che prima di te qualcun'altro li ha indossati, qualcuno che è lontano anni luce da te e che li ha usati con una gestualità personale, li ha mostrati con il suo stile, in luoghi e in situazioni passate. E tu, hai l'opportunità di ridare vita a quei gioielli, di ridargli il valore che meritano, indipendentemente dal valore economico in se!

Come gli orecchini di mia nonna, ho scoperto qualche giorno prima del matrimonio che non si tratta di orecchini di diamanti, ma di orecchini di zaffiri bianchi, a dirmelo sono stati i miei amici de La Grande Officina, la gioielleria di San Lorenzo a Roma dove sono nate le nostre fedi nuziali. Non potete nemmeno immaginare la gioia per me. Un cerchio che si chiude, una conferma che è tutto giusto, lo zaffiro è la mia pietra.


Gli orecchini di mia nonna Matilde e il bracciale di mia nonna Tomassa, che non è vintage, ma visto che me lo ha regalato lei, l'ho messo il giorno del matrimonio.
Ma visto che la mia passione per i gioielli vintage va oltre il matrimonio... condivido con voi le foto su commissione che ho fatto fare a OverlookDavid quando siamo andati a Firenze... e ho scoperto Ponte Vecchio. Sarà che il nome di suo già mi piace, ma quando ho visto quella concentrazione di meraviglie non ho resistito... e ho chiesto foto... poteva andargli peggio!!! :-D Eccone due!

Gli orecchini vintage di Chanel in una gioielleria di Ponte Vecchio a Firenze.

I gioielli vintage in una gioielleria di Ponte Vecchio a Firenze.

Sono bellissimi, gli orecchini di Chanel sono favolosi e la foto qui sopra era destinata principalmente all'anello in fondo a destra... penserete "la Pazza Idea è l'anello di Kate Middleton??", no, la vera pazza idea è uno zaffiro meraviglioso contornato di diamanti. Cosa chiedere di più!?


giovedì 6 ottobre 2011

Rosalba e il suo abito da sposa del 1970

L'abito da sposa 1970 di Rosalba.

Rosalba è una sposa siciliana che nel 1970 ha detto sì con indosso un favoloso abito da sposa a maniche lunghe.
Stiamo parlando di Rosalba, la mamma di Marcella, ve la ricordate? Ho parlato dell'abito da sposa della nonna (la suocera di Rosalba) qualche post fa! :-) Torniamo a Rosalba. Il suo abito da sposa rientra per poco nella mia categoria di abiti da sposa vintage, infatti gli anni 70 mi sembrano così vicini... anche se lo stile e gli abiti da sposa degli anni 70 sono fonte di ispirazione di molte collezioni di abiti da sposa contemporanee.
Abito da sposa 1970 e abito da sposo 1970.

La particolarità dell'abito da sposa di Rosalba è tutto nel corpetto e nelle maniche lunghe ricamate. Mi piace molto l'idea del corpetto e delle maniche lunghe, soprattutto trovo interessante il risvolto della manica.

Altro dettaglio che mi piace molto dello stile anni 70 di questo look da sposa sono le scarpe, punta tonda con applicazione. L'acconciatura sposa con il velo corto al fianco mi piace molto!

scarpe da sposa vintage anni 70 e il bouquet da sposa di rose colorate.

In questi primi matrimoni vintage che sto raccogliendo scopro la dimensione del bouquet da sposa, di quanto sia cambiata nel tempo. I bouquet da sposa vintage sono molto grandi, colorati e hanno nastri e fiocchi cadenti.

Rosalba, se vuoi aggiungere qualche dettaglio sul tuo abito da sposa, sulla stoffa e su qualche dettaglio che dalla foto sfugge, lascia un commento qui sotto! :-)

Se vi interessano gli altri matrimoni vintage c'è una pagina dedicata, eccola qui: I veri matrimoni vintage.

mercoledì 5 ottobre 2011

Gli abiti da sposa vintage di Jenny Packham

Il meraviglioso abito corto di Jenny Packham nella collezione 2012.

Jenny Packham è una delle mie stiliste di abiti da sposa preferita, una che punta sulla femminilità e sul corpo, senza troppi fronzoli, ne mette due ma fatti davvero bene.

Se poi, la collezione di abiti da sposa 2012 ha anche due abiti da sposa dal sapore vintage, allora cara Jenny hai proprio vinto! :-) L'abito da sposa corto in alto è il mio preferito, ricorda un pò lo stile del mio abito da sposa, forse è per questo che mi piace tanto. La scollatura a cuore con la trasparenza è una delle caratteristiche che mi piacciono di più negli abiti da sposa, molti abiti da sposa di Le Spose di Giò hanno questa caratteristica! La gonna ampia e corta al ginocchio è tenera e romantica e il tocco di colore con la cinta champagne con il dettaglio brillante, sembra essere una firma della stilista. Adorabile questo modello. Certo se la modella fosse stata un pò più allegra non guastava! :-D

Di tutta la collezione di abiti da sposa di Jenny Packham 2012 questo è il modello che preferisco e insieme a lui non condividere anche l'abito da sposa ispirato agli anni 20...
Abito da sposa anni 20 di Jenny Packham per il 2012.

Questi due modelli sono, a mio gusto, i più belli e ricchi di personalità di tutta la collezione 2012. Li condivido con voi! :-)

lunedì 3 ottobre 2011

Tutorial per acconciatura sposa anni 20 - 30

Ginger Roger, una donna bellissima di una sensualità unica. Negli anni 30 lei portava i capelli così. Prenderei spunto anche per il makeup!

Mi sono messa a spulciare in rete e ho trovato alcuni spunti interessanti per le acconciature vintage. Ho trovato tantissimo materiale dagli USA, in particolare ho scelto tra le altre le immagini di Ginger Roger, Ethel Merman e Rita Hayworth ma nessuna immagine utile proveniente dall'Italia. Peccato! Così prima di farvi vedere quello che ho trovato vi chiedo subito di collaborare con me alla ricerca di materiali originali made in Italy del passato. Mi aiutate a raccogliere foto di acconciature e abiti di spose ma anche semplicemente donne dagli anni 20 agli anni 50?

Le due foto in alto ritraggono Ethel Merman e quelle in basso Rita Hayworth. L'acconciatura con le stelle applicate è bellissima!


Bene, dopo la richiesta di aiuto, condivido un tutorial per realizzare un'acconciatura vintage, un'acconciatura anni 30! Sono rimasta incantata da questo tutorial, prima di tutto perchè l'acconciatura è bellissima e poi perchè la struttura del tutorial è come un film muto! Molto divertente e chiaro!

Eccolo qui:



Bello vero? Per chi ha i capelli lunghi è un'acconciatura da provare, anche come acconciatura sposa vintage, basterà una veletta o un tocado e il look vintage è garantito!

Appena i miei  capelli cresceranno un pò credo sia il caso di sperimentare! :-)

sabato 1 ottobre 2011

L'abito da sposa anni 30 di Carmela

Abito da sposa anni 30. La sposa è Carmela, la madrina della mamma di Anita.

La mia amica Anita non si è fatta pregare e alla prima richiesta della foto di una sposa antica si è messa a scartabellare e mi ha subito regalato la foto di Carmela, la madrina di sua madre, in abito da sposa.

Dovremmo essere intorno agli anni 30, e questo abito da sposa è bellissimo, prima di tutto perchè dalla manifattura sembra molto prezioso e curato, la gonna morbida arriva fino al polpaccio e lascia vedere le calze bianche e le scarpe da sposa.

Mi piacciono moltissimo i volants sulla manica dell'abito da sposa, i guanti e la decorazione sul colletto dell'abito. Il velo da sposa è applicato con delle fascette, nelle foto che ho ricevuto di quel periodo, sono molte le spose che hanno scelto questo velo da sposa. Devo informarmi bene sulle tendenze dell'epoca! :-)
Lo sposo meriterebbe un discorso a parte, è molto elegante, le sue scarpe mi hanno colpito moltissimo.

Per creare un abito da sposa vintage ispirato a questo abito da sposa, quali dettagli si possono "rubare"?
Bhè, io prenderei sicuramente i volants nelle maniche e il velo da sposa, ma per una sposa veramente vintage, non escluderei i gioielli da sposa sopra i guantini da sposa.  Oggi non si usa più... ma fa molto stile!

Alla prossima "vera sposa vintage"!