sabato 14 gennaio 2012

Sulle tracce di Frida y Diego


Sulle tracce di Frida.

Oggi, vado un pò fuori tema perchè vi scrivo del matrimonio di Frida Kahlo e Diego Rivera, celebrato con rito civile a Città del Messico, il 21 agosto, 1929.

Perchè parlo di loro? Per salutarvi, perchè per tre settimane me ne andrò a spasso per il Messico, e il mio viaggio inizierà proprio sulle tracce di Frida... anzi, quella che vorrei cercare nella sua casa azzurra è Frieda, la bambina più che l'artista. Non vedo l'ora di cercare l'albero dove si arrampicava e respirare gli odori di Coyoacan.

Sembra però che il matrimonio sia il mio tormento, infatti anche nella vita di Frida, nella biografia che sto leggendo, c'è un capitolo dedicato al matrimonio e una descrizione dettagliata degli abiti che indossavano il giorno delle nozze. Come facevo a non scrivervelo?
Dunque, a pagina 126 c'è scritto questo:

"Diego giacca e cravatta, annodata al collo sgualcito di una camicia, una grossa cintura in vita, il suo eterno cappello in mano. Frida indossava un vestito lungo a fantasia, con balze, un cerchietto sui capelli raccolti, uno scialle, una collana a girocollo, e su una delle foto, tiene in mano una sigaretta.."

Frida e Diego
Non so se ho trovato la foto giusta, ma per rendere merito al grande amore di Frida, l'immagine che ho del loro amore è questo quadro...
Frida dipinge la coppia per un amico di San Francisco.
 La dichiarazione d'amore di Frida a Diego è tutta nella testa reclinata verso di lui. Il suo vero grande amore.

Bene a questo punto vi saluto, vado in Messico, cerco Frieda, la bambina, le sue scimmiette e i suoi odori, poi faccio qualche altro giretto, vedo gente, faccio cose e poi torno! :-)

Ah, se nel frattempo vi ho fatto venire la curiosità, il libro che sto leggendo è: "FRIDA KALHO, la donna e l'artista, selvaggia, visionaria e seducente" di Rauda Jamis, Ed. TEA.

Ciauz :-)


Nessun commento:

Posta un commento