venerdì 5 settembre 2014

Ninetta la sposa di Preci negli anni 50

Ninetta, sposa a Preci (PG) negli anni 50.

Le vacanze regalano sempre grandi spunti creativi per i miei post dedicati ai matrimoni vintage italiani.
Quest'anno ho trovato delle spose davvero interessanti, alcune senza storia e altre con una storia che vale la pena di essere raccontata. Parto da qui, dalla storia di Maddalena "che tutti chiamano Ninetta" e di Preci, il paese che ha visto nascere la mia passione per i matrimoni vintage, partendo dall'abito da sposa di mia nonna Matilde.

Perché Maddalena è una sposa con una storia? Perché Maddalena o Ninetta e le sue due sorelle sono venute quest'estate a trovare mia madre, si sono sedute sotto il gazebo e si sono messe a guardare il rudere della casa che quasi venti anni fa i miei genitori hanno comprato, accanto a casa nostra. Quel rudere era casa loro.

Dentro a quel rudere più di venti anni fa mia madre ha trovato una valigia piena di fotografie e circa dieci anni fa ha regalato quella valigia a mia suocera. Perché ha regalato la valigia a mia suocera? Perché la nonna di mio marito era la zia di Ninetta.

Chiesa della Madonna della Peschiera, Preci (PG), il giorno delle nozze di Ninetta.

Dunque, ecco qua un bell'intreccio familiare dal quale sono risorte tante vecchie foto, comprese queste che vi faccio vedere qui adesso, recuperate al volo con il mio smartphone prima che affrontassero un nuovo viaggio, verso la casa dei loro proprietari.

La mia sposa, Ninetta mi interessa anche per un altro motivo, lei ha avuto la fortuna di sposarsi nella chiesa che sognavo io per il mio matrimonio, che mi è stata negata perché ancora inagibile dopo il terremoto.

Ecco la storia che ci tenevo tanto a raccontarvi, ecco gli sposi di cui mi sfugge il nome dello sposo! Magari Ninetta, che mi ha promesso altre foto del suo matrimonio da mettere qui, mi farà sapere il nome dello sposo, la data corretta del matrimonio e qualche altro dettaglio di uno dei giorni più belli della sua vita.

A me restano queste foto e la soddisfazione di aver partecipato alla conservazione di questo ricordo prezioso attraverso mia mamma e mia suocera (che in genere buttano sempre tutto, questa volta si sono mosse a romanticismo davanti a una sposa).


Ninetta e suo marito, sposi anni 50.
Momenti del matrimonio di Ninetta.
Lo so, questa volta non ho parlato dell'abito da sposa e del velo, ma la storia non è abbastanza bella?
A presto,
Fra'

Nessun commento:

Posta un commento