lunedì 2 marzo 2015

Il velo da sposa tra romanticismo e ricordo

Velo da sposa 1929. Fonte immagine: Buzz Feed
 Oggi affronto un argomento che non mi appartiene molto: il velo da sposa.
Una delle poche certezze che avevo quando sono andata a cercare il mio abito da sposa era che il velo da sposa non avrebbe reso più romantica la mia immagine, infatti quando la ragazza che mi ha seguito nella mia prova abito mi ha costretta a provare un velo da sposa (secondo lei mi sarei innamorata e avrei pianto dall'emozione) è rimasta sconcertata dallo scroscio della mia risata. Il velo non fa per me.



Questo non significa che non ne apprezzi il significato e il romanticismo. Alcune spose raggiungono livelli di bellezza irraggiungibili con il velo, ma attenzione perché se è vero che spesso il velo fa la sposa, è anche vero che se non è il giusto velo l'effetto posticcio è dietro l'angolo.

Così ho pensato di proporvi delle soluzioni che si sposano bene con la mia sposa ideale, una sposa che ama il vintage ma non necessariamente ne fa uno stile di vita, una sposa che tiene alle tradizioni ma che poi di fatto le rompe. Spose nelle mie corde, eccovi qui una selezione di veli da sposa che trovo fantastici, trovati in rete tra vecchie foto di spose molto vintage (una foto è datata 1850) ma anche tra scatti eccelsi di shooting fotografici.

Ho cercato dei veli da sposa che in genere non vengono proposti alle spose, quei tipi di velo che sono le spose a richiedere. Ecco, sarebbe il caso che ad un certo tipo di abito da sposa e di viso della sposa, vengano proposte tipologie di velo capaci di valorizzare stile e lineamenti. Un modello come questo qui sotto non è certo facile da indossare, ma lo trovo molto romantico.

Velo da sposa romantico. Fonte immagine: Colin Cowie Wedding

Il viso della sposa merita di essere intravisto anche sotto il velo, per questo trovo molto belle le soluzioni semplici e preziose di velo da sposa sceso davanti al volto, senza troppi drappeggi. Chi meglio di due Principesse per dimostrare quanto è semplice essere romantiche e perfette senza strafare? Il velo da sposa di Grace Kelly e il velo da sposa di Kate Middleton sono un chiaro esempio di come un velo da sposa semplice, ma di qualità, può valorizzare il viso e il look della sposa.

Il velo da sposa di Grace Kelly. Fonte immagine: Mote Historie

Il velo da sposa di Kate Middleton. Fonte immagine: Pop Sugar
 Esattamente come il primo modello di velo che vi ho proposto, un altro tipo di velo da sposa che mi piace molto è quello che lascia il viso della sposa ben visibile e incorniciato. Per avvalorare la mia tesi (non ci siamo inventati niente!), anche nel 1850 le spose si presentavano all'altare con il viso bene in vista! Lo vediamo nella meravigliosa foto che ho trovato e che vi mostro qui sotto, ma anche in altri modelli di velo da sposa decisamente più contemporanei ma che trovo sempre molto romantici e facili da trovare in atelier oppure online!

Velo da sposa 1850. Fonte immagine: Buzz Feed

Velo da sposa con fiocco. Fonte immagine: Etsy
C'è un altro genere di velo che mi piace, anzi lo ammetto, è il mio preferito, il velo che si porta dietro un significato. Il velo di famiglia, indossato da tutte le donne della propria vita, vecchio e un po' ingiallito, generalmente bordato in pizzo o ricamato dalla nonna della nonna della zia, ecc. Non tutte le spose hanno il privilegio di potersi sposare con il velo della propria nonna o della mamma, ma alcune possono farlo, a loro tutta la mia stima.

Il velo da sposa della nonna. Foto di Daniel/Kelli Taylor Photography. Fonte immagine: Pinterest

Infine, il velo da sposa che ha fatto commuovere ogni sposa romantica, il velo da sposa di Angelina Jolie. Ammetto che dirgli bello non è proprio una verità, anzi. A me non piace per niente, ma solo l'idea di vedere i disegni dei miei figli sul velo da sposa, mi fa commuovere ed emozionare.

Ecco, questo orribile (secondo me) velo da sposa, racchiude tutto il significato che deve avere un velo da sposa: amore, romanticismo e significato. Non solo un ornamento sterile che fa bella la sposa, ma un qualcosa che avvolge la sposa in un vortice di emozioni e significati.

Il velo da sposa di Angelina Jolie. Fonte immagine: Bridal Musings
Ecco dunque la mia personale interpretazione del velo, e voi perché avete scelto il vostro velo? Stile, romanticismo, ricordo o significato?

Sarei curiosa di saperlo!
a presto,
Fra'

Nessun commento:

Posta un commento