giovedì 25 febbraio 2016

L'abito da sposa cucito da te

Un completo perfetto per una sposa fai-da-te. Fonte immagine: Lulus

Nell'ultimo anno ho scoperto una nuova passione e in casa mia è entrata per la prima volta la macchina da cucire. Non provengo da una di quelle famiglie in cui la nonna tramanda di madre in figlia i segreti della cruna dell'ago, per questo tutto sembra ed è molto difficile.

Per fortuna vivo nell'epoca di Youtube e Pinterest e grazie al cielo qualche nonna ha tramandato l'arte del cucire a nipoti informatizzate che accendono il videocamera e postano i tutorial per chi come me vuole fare ma non sa come. Così ho iniziato a sperimentare e mi è venuto in mente che alcune spose possono davvero vedersela da sole con l'abito da sposa!



Un abito da sposa originale e fatto in casa. Fonte immagine: Morninglavender

Ovviamente se non siete sarte con la S maiuscola l'abito al quale potete aspirare non avrà grandi lavorazioni di ruches, plissettature e virtuosismi da sarta di alta moda, ma se vi piace uno stile indie e volete fare tutto o quasi con le vostre mani, ecco su cosa potete puntare: una gonna a ruota di tulle.

Per mio gusto personale ho scelto tutte immagini di gonne corte, ma volendo potete anche fare la gonna lunga in tulle, con effetto sicuramente molto principesco.

Il vostro abito da sposa fai da te sarà composto da:

- una t-shirt, magari in seta? magari un top con inserti in pizzo? a voi la scelta!
- la gonna in tulle cucita da voi;
- una bella cinta, magari colorata? oppure tono su tono con la gonna e il top;
- il paio di scarpe più belle del negozio.

Una sposa romantica, easy e fai da te. Fonte immagine: Jennyyoo

Per avere un'idea di come fare e da dove partire ho trovato questa infografica molto utile...
Come fare una gonna di tulle a ruota. Fonte immagine: Etsy


Tra l'altro, il top a cuore sarebbe perfetto per un abito da sposa, ma su quello ancora non mi avventurerei! :-)
Se ancora non vi ho convinte, ecco un bel video tutorial dove viene spiegato nel dettaglio ogni passaggio cruciale: dalle misure alla scelta della stoffa, il taglio e la cucitura finale.



Le scarpe, come sempre da queste parti, hanno un ruolo determinante. Lo dico sempre che le scarpe per la sposa sono un dettaglio che non deve essere sottovalutato, a maggior ragione se la gonna è corta e vaporosa come una gonna in tulle.

Che ne pensate? Avreste il coraggio di avventurarvi nella realizzazione del vostro abito da sposa? Le damigelle potrebbero seguirvi a ruota con declinazioni colorate della stessa gonna...

A presto,
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento