mercoledì 9 marzo 2016

Elisa, la sposa in corto del 1927

La sposa Elisa e suo marito. Siamo sicuramente a settembre, presumibilmente nel 1927.

Trovare delle nuove foto di veri matrimoni vintage non è cosa così semplice, o meglio, non tutti gli amici sono disposti a condividere le foto di famiglia così, raschiando il barile, cercando nei cassetti di casa mia... le ho terminate.

Poi, un pomeriggio d'estate mi sono ritrovata a passeggiare tra i banchi di un mercatino. Tra vecchi merletti (meravigliosi tra l'altro), bottoni, giocattoli rotti e contenitori di latta, ho trovato una serie di album fotografici appartenuti a chissà chi e provenienti da chissà dove. Molte foto erano state tolte, per fortuna mi viene da pensare, magari qualcuno ha ancora il piacere di conservare un ricordo così lontano, altre foto invece aspettavano ancora lì di essere viste, di essere ricordate.

Mi sono subito venuti in mente gli album della mia famiglia, dove spesso ci sono le foto di matrimonio di zii mai conosciuti, persone che oggi non significano niente per me, ma per mia nonna erano famiglia, amici, persone con le quali ha condiviso momenti bellissimi della sua vita.

Ecco, oggi vi presento loro, gli sposi del mercato delle pulci. Una coppia di sposi che stava lì in attesa di essere vista. Io non ho resistito e me li sono portati a casa. Loro due, felicissimi nel giorno delle loro nozze sono anche bellissimi, peccato che la foto è stata scattata da un fotografo mediocre che non si è curato di includere i piedi nello scatto!
Per fortuna però, alcuni dettagli degli sposi sono ben visibili e li possiamo commentare insieme.

Partiamo dallo sposo, ha un completo nero elegantissimo, giacca e gilet, tra le mani guanti bianchi e capello. Uomini, avete solo una cosa da fare, stampare questa foto, andare da un sarto e chiedere di confezionare un completo uguale per voi. Eleganza allo stato puro.

Lei, Elisa, la mia sposa delle pulci. Ha appena realizzato il suo sogno, stringe forte il braccio del suo sposo e sorride con tutto il viso. Di lei mi piace tutto. L'abito da sposa corto è perfetto, morbido chiffon scivola fin sotto al ginocchio, calze e guanti bianchi. Accollato quanto basta, forse con qualche dettaglio in pizzo, si intravede qualcosa sotto il velo da sposa e del tempo. Una giacchetta a completare il look. Il velo da sposa, un vero tocco di moda, quel dettaglio che ogni sposa desidera per il suo look (magari riciclo tutto, ma quello lo voglio nuovo e all'ultimo grido).
Il velo da sposa perfettamente in linea con lo stile anni '20, una sorta di cuffietta impreziosita da perle e fiorellini, raccolto all'altezza delle tempie e scivolato lungo tutto il corpo fino a coprire anche i piedi.

Infine il bouquet da sposa, oggi non troverete una sposa con il bouquet coperto dal velo. Un vero peccato, io lo trovo così romantico!

Ma in tutto ciò non vi siete ancora domandati come faccio a sapere che la sposa si chiama Elisa? Bene, io non lo so, lo suppongo... perchè in effetti questa Elisa potrebbe anche essere sua madre, sua sorella, chissà! Fatemi sognare, lei è Elisa. Guardate un po', questa fotografia era un regalo per la sua "cara Annina..."

La dedica della sposa.
Ora, vi dicevo nella didascalia della prima foto che siamo sicuramente a settembre, infatti la data è proprio il 4 settembre, ma l'anno proprio non si legge, si intravede solo un 7 finale e così, sulla base della mia immaginazione ma soprattutto dello stile degli sposi, voglio pensare che la data sia 4/9/1927.

Mi commuovo, mi piace troppo questa fotografia.
A presto,
Francesca

martedì 8 marzo 2016

Le leggera forza delle donne e del soffione

La sposa e il soffione. Fonte immagine: theprettyblog

Oggi è la giornata internazionale delle donne. Noi stesse, incontentabili di natura non siamo unanimi nel festeggiare o nel disprezzare questa giornata, che in ogni caso ci celebra.

Pazza Idea non è il posto adatto per disquisizioni sulla condizione femminile, ma oggi ho pensato di celebrare le donne anche io. Volevo proporvi una lista di fiori gialli da usare per il vostro matrimonio, ma poi, durante la ricerca, ho incontrato il tarassaco, uno dei fiori preferiti di mio figlio. Lui, quel fiorellino giallo che troviamo tra ortiche ed erbacce, non è certamente un fiore prezioso e adatto per la sposa, ma è un fiore che somiglia tanto a noi donne, secondo me.

venerdì 4 marzo 2016

Il respiro vintage degli allestimenti di matrimonio con le piante grasse

Un allestimento di matrimonio con le piante grasse. Fonte immagine: Buzzfeed

Nell'ultimo anno mi sono appassionata di piante grasse. Non sono una grande esperta in termini di coltivazione e mantenimento, uso il metodo classico del "prendine un pezzetto e mettilo in terra, nel giro di poche settimane riprenderà".  Funziona e con un pizzico di fantasia si possono creare delle composizioni davvero interessanti, non solo per rendere piacevole il balconcino di casa ma anche l'allestimento di un evento.

Non facciamone una questione economica, la qualità delle piante grasse, la loro particolarità e la necessità di una lavorazione particolare per creare composizioni non credo che vi farà risparmiare molto... sempre se non siete voi e i vostri amici a mettere le mani nella terra per creare gli allestimenti del vostro matrimonio con le piante grasse.